Sportello Energia

Il Rigas unitamente al Gruppo Energia costola del Rigas dopo tanto lavoro oltre al gruppo di acquisto del pellet che ormai da 12 anni è una grossa realtà nella Provincia di Rimini è orgoglioso di presentare questo ardito progetto a cui stiamo lavorando da tempo.

Il progetto dopo la presentazione il 23.10.2021 ore 17, si completa ed integra con queste iniziative e prevede:

 

GRUPPO PER LA PRODUZIONE ELETTRICA
con la posa di pannelli fotovoltaici, tramite sinergie con professionisti locali del settore sia per uso abitazione che per attività commerciali;

GRUPPO PER ENERGIA ELETTRICA
a prezzi contenuti e calmierati sia per uso abitazione che per attività commerciali;

GRUPPO METANO
per chi ha bisogno per uso domestico che per attività commerciali;

GRUPPO PER LA SOSTITUZIONE DEI GENERATORI A BIOMASSA NON EFFICIENTI
con nuove caldaie a pellet e legna più efficienti e meno inquinanti, con la possibilità di un finanziamento pubblico sia per uso abitazione che per attività commerciali.

Il progetto nel suo complesso è stato illustrato sabato 23.10:2021 alle ore 17.00 attraverso le applicazioni telematiche, qui si riassume:

 

GRUPPO PER LA PRODUZIONE ELETTRICA

Come riferimento per la provincia di Rimini come Rigas abbiamo scelto: un’azienda locale storica del nostro territorio, FILIPPETTI GROUP Via Circonvallazione Meridionale, n.7, 47923 – Rimini (RN), conosciuta per la climatizzazione estiva ed invernale ha accettato di “farsi guidare” dalla nostra esperienza nel settore fotovoltaico e fornirà tutto il supporto amministrativo e tecnico per la realizzazione degli impianti.

In abbinamento al fotovoltaico sarà quindi possibile valutare interventi di  climatizzazione su misura per ogni necessità (raffrescamento, pompe di calore, boiler elettrici ecc…).

Per quel che riguarda i materiali, la scelta è LA QUALITA’ perché riteniamo indispensabile utilizzare ottimi materiali per impianti che dovranno assicurarci un buon funzionamento per 25/30 anni almeno.

Finalmente quindi, prende vita il progetto “SPORTELLO ENERGIA” che avrà come obiettivi più importanti dare la possibilità di valutare interventi che portino risparmio alle nostre famiglie e una riduzione della nostra impronta ecologica.

Questo settore da anni è penalizzato da una scarsa e spesso scorretta informazione, quello che ci piacerebbe è dare vita ad uno “sportello” che deve essere inizialmente informativo.

Parliamo di impianti fotovoltaici in grado di fornire ENERGIA RINNOVABILE PULITA da consumare direttamente nelle nostre case.

Sono passati 14 anni dai tempi dei primi impianti fotovoltaici in “conto energia” che facemmo con il GAF (Gruppo Acquisto Fotovoltaico), all’interno del Rigas, tanta acqua sotto i ponti e tante modifiche negli anni che hanno portato all’attuale fotovoltaico, progetto che oggi si regge finalmente con le proprie gambe senza necessità di incentivi ma con il solo aiuto del recupero fiscale del 50%.

Luca Ricci coordinatore di questo progetto, mette volentieri a disposizione la sua esperienza di oltre 400 impianti in questi 14 anni, ha rapporti decennali con i migliori fornitori italiani e qui sul territorio negli anni ha stretto collaborazioni con progettisti e installatori selezionati che coinvolgeremo nei nostri progetti.

Possiamo essere perfettamente autonomi e in grado di organizzare lo sviluppo di progetti completi “chiavi in mano” sfruttando il recupero fiscale del 50% e lo sconto in fattura (se quest’ultimo dovesse essere confermato anche per il 2022).

Senza costi e senza spese chiunque potrà incontrarci per fare una prima valutazione e verificare la possibilità di realizzare il proprio impianto fotovoltaico.

Ad oggi avere un tetto vuoto e pagare la bolletta è uno spreco insensato oltre che un “peso” per l’ambiente, l’esperienza ci dice che la maggior parte delle persone non ha idea di quanto si possa risparmiare in bolletta, il nostro obiettivo deve essere quello di riempire questa mancanza portando le giuste informazioni.

Gli investimenti nell’efficienza energetica sono sicuri e ben redditizi, si utilizzano i risparmi i primi anni per ripagarsi la spesa dopodiché si potrà risparmiare in modo
importante per tutti gli anni a venire.

Di seguito indico l’andamento del costo dell’energia, siamo in una fase molto critica e l’unico salvagente che abbiamo è produrre autonomamente energia diventando il più possibile indipendenti dalle bollette di elettricità e gas.

Nell’immagine qui sotto si può vedere l’andamento del prezzo dell’energia elettrica degli ultimi mesi nelle 3 fasce orarie (F1-F2-F3) espressa in €. / 1.000 kWh

Sportello Energia

 

 

PANNELLI FOTOVOLTAICI:

FILIPPETTI GROUP ha scelto senza dubbio la nuova tecnologia PERC con pannelli realizzati da 60 celle o 120 “mezze celle” (half-cut) monocristalline con potenze di circa 340/390 wp a pannello riducendo così gli spazi occupati.

La tecnologia “mezza cella” permette all’elettrone di precorrere meno spazio e quindi ridurre le perdite garantendo altissimi rendimenti.

A sinistra il modulo Half-cut a destra il modulo tradizionale

 

Sportello Energia

 

Nelle celle half-cut, essendo la superficie la metà rispetto alle celle intere, la corrente prodotta sarà anch’essa dimezzata e di conseguenza le perdite saranno ridotte di ¼ (essendo le perdite proporzionali al quadrato della corrente). Inoltre, con una minore corrente circolante nei bus bar, la temperatura del modulo sarà più bassa concorrendo così ad aumentarne la producibilità.

I pannelli da noi utilizzati saranno tutti classificati “classe 1” come resistenza al fuoco e avranno una garanzia di produzione con calo costante e contenuto entro il 17-20% in 25 anni, in questo modo si assicura una notevole produttività negli anni.

INVERTER:

Per i vostri impianti sarà possibile scegliere tra le migliori marche attualmente sul commercio, tra queste SOLAREDGE con il suo sistema di ottimizzatori su ogni pannello e HUAWEI con la possibilità di avere ottimizzatori solo dove c’è il rischio di ombreggiamenti.

SISTEMI DI ACCUMULO:

A seconda della soluzione di inverter desiderata sarà anche possibile decidere di dotarsi di un sistema di accumulo ma …… dopo aver ben verificato l’effettivo beneficio economico derivante da questa soluzione (non ci piace far spendere soldi che non portino risparmi adeguati).

ESEMPIO PRATICO

Sportello Energia

Sportello Energia

Qui di seguito la simulazione economica di un piccolo impianto fotovoltaico da 3 kWp (kilowatt di picco), sono 8 pannelli per totali 15 mq. di tetto, è l’impianto per chi consuma poco e quindi quello economicamente meno vantaggioso, eppure si può notare che negli anni tra averlo fatto e non averlo fatto c’è una differenza economica importante.

* il prezzo dell’energia sopra indicato è aggiornato all’estate 2021

Parlando di efficienza energetica non possiamo non prendere in considerazione l’ECOBONUS 110% di cui tanto si sta parlando, è una splendida opportunità per tutti i possessori di immobili ma racchiude molte insidie e molti rischi che vanno ben valutati prima di partire.

L’obiettivo del nostro SPORTELLO INFORMATIVO è quello di aiutarvi a capire la reale fattibilità dei progetti di Ecobonus, avremo a disposizione anche un General

Contractor molto ben organizzato che ci offre la possibilità di fare tutto il possibile a “km zero” utilizzando progettisti ed aziende locali o di fiducia dei clienti.

Ai soci Rigas sarà data una garanzia di anni 5 sull’impianto e tutti i componenti dell’impianto ed assistenza fino ad un massimo di anni 10 per eventuali risoluzioni di problemi legati alle apparecchiature.

COME RICHIEDERE UNA PRIMA CONSULENZA:
Passando alla parte “operativa” indico qui di seguito i documenti necessari ad una prima analisi e i contatti a cui rivolgersi per organizzare un incontro:

1 – Nome cognome e contatto telefonico dell’interessato

2 – Bolletta completa con indicazione di consumo annuo

3 – Come riferimento dovete contattare:

Luca Ricci: mail ricci66luca@gmail.com

Riccardo Bianchi: 328 3161092 postamail.riccardo@gmail.com

 

GRUPPO PER LA PRODUZIONE ELETTRICA E METANO

Come riferimento per la provincia di Rimini come Rigas abbiamo scelto: Point Energia Corrente The Secret S.r.L. Viale Bovio 43 – Cesena

The Secret è una società che ha sposato la filosofia green di Energia Corrente, azienda che fa parte del mercato libero per quanto riguarda i contratti di luce e gas ed è di proprietà al 100% del Consorzio Risorse Energetiche con sede a Cesena in Via Leopoldo Lucchi, 35.

Tale consorzio è stato fondato nel 1999 dalle aziende che fanno parte del settore agroalimentare del territorio e ha la peculiarità di avere un rapporto con i clienti come se fossero dei consorziati, pertanto i propri clienti hanno la possibilità di usufruire di tutti i servizi tramite consulente fisico dedicato e non tramite call center.

Abbiamo inoltre un ufficio fisico a Cesena al quale ogni cliente può accedere o telefonare per assistenza, in alternativa sarà il Consulente stesso a recarsi al domicilio del cliente.

Energia Corrente per tutti i clienti Domestici è in grado di fornire energia e gas 100% green e di dimostrarlo tramite documentazione apposita. Inoltre, avendo a disposizione un consulente, ogni volta che il mercato presenta delle variazioni sui prezzi sarà il consulente stesso ad informare i propri clienti.

Per quanto riguarda i prezzi, nei contratti domestici viene applicato il prezzo corrente di borsa senza spread sia per la luce che per il gas; per le p.iva viene aggiunto uno spread sul pun per la luce pari a + 0,0069 e per il gas pari a +0,012. Inoltre tutti i clienti che aderiscono tramite il Rigas e che non sono ancora tesserati avranno come scontistica la tessera di abbonamento annuale all’associazione per €10,00.

Per partecipare dovete contattare il Referente: Manola Saragoni Tel.340/0016509 mail: consulenza@energyc.it ed inviare copia della bolletta di riferimento a cui vorrete aderire specificando che siete del Rigas e/o che vorrete aderire a questa iniziativa e fare parte dell’Associazione RIGAS.

Point Energia Corrente The Secret S.r.L. Viale Bovio 43 – Cesena P.I. 04421890403 Tel.0547/25391

 

GRUPPO PER LA SOSTITUZIONE DEI GENERATORI A BIOMASSA NON EFFICIENTI

Come riferimento per la provincia di Rimini come Rigas abbiamo scelto: CASA DEL MARMO & CAMINETTO SNC. L’azienda nasce nel 1947 come laboratorio per costruzione di manufatti in cemento, per poi trasformarsi in lavorazione di marmi e pietre per l’edilizia con la direzione di Michele Santarini.

Attualmente Casa del Marmo e Caminetto ha alle spalle: passione per la lavorazione del marmo quella per i caminetti.
50 anni di esperienza nella lavorazione del marmo,
30 nel settore dei caminetti.

Lo staff di Casa del Marmo e Caminetto segue periodicamente corsi di formazione, per mantenere gli elevati standard qualitativi che la rendono una delle eccellenze nazionali del suo settore.

Casa del Marmo e Caminetto si rivolge a tutti i soci Rigas o chi ne vorrà fare parte. I Soci Rigas saranno sicuramente persone interessate al sistema di riscaldamento a biomassa (caminetti e stufe a legna o pellet) come metodo di riscaldamento, ma con un occhio anche per la sicurezza, che sa che in un settore del genere bisogna rivolgersi a degli esperti per evitare brutte sorprese in futuro.

Casa del Marmo e Caminetto rispetta la Dichiarazioni di conformità D.M. 37/08,per la costruzione delle canne fumarie.

“Negli oltre 40 di esperienza noi di Casa del Caminetto di Rimini possiamo dirti che ogni realizzazione, sempre personalizzata, è un successo unico…”

Inoltre ti allego ns, brochure per caminetti/stufe/caldaie a biomassa dalla A alla Z chiavi in mano.

Particolare attenzione al C.T. 2.0 (rottamazione di vecchi apparecchi con nuovi con certificazione ambientale 4/5 stelle con rilascio di DI.CO, targa impianto, iscrizione al Criter e intero svolgimento delle pratiche.

Ai Soci Rigas è offerto uno sconto dal 5% al 10% sui prezzi scontati esposti in negozio a secondo della tipologia di impianto che sarà scelto.

Per informazioni tecniche: Santarini Fabrizio vi riceverà su appuntamento ed alleghiamo alla presente alcuni esempi di impianto.

CASA DEL MARMO & CAMINETTO SNC VIA NUOVA CIRCONVALLAZIONE, 9 47922 RIMINI – RN TEL 0541/775710 FAX 0541/777459
Sito Web: www.casacaminetto.it
E-mail: info@casacaminetto.it oppure casacaminetto@gmail.com

SPORTELLO ENERGIA

SPORTELLO ENERGIA

SPORTELLO ENERGIA

 

CONCLUSIONI

 

Spero di avervi dato tutti i riferimenti necessari se ci dovessero essere problemi o incomprensione potete fare riferimento a: RIGAS – Gruppo di Acquisto Solidale della Provincia di Rimini Azienda di Promozione Sociale (A.P.S.) Sede legale Via Ariete n.4 CAP 47923 RIMINI (RN) Codice Fiscale/P.IVA 91104330401
sito acquisti: https://e-circles.org/home
sito GRUPPO ENERGIA e Acquisto Pellet: https://rigasrimini.org PEC: ass.rigas@pec.it Referente
GRUPPO ENERGIA E PELLET dal 2010 per il 12° anno a Rimini (RN) Bonemei Enrico
pellet.rigas@gmail.com Telefono 3397924139

INDIRIZZO

Via della Lontra, 53
Rimini (RN), 47923
Google Maps

CONTATTI

Tel. 0541 751366
WhatsApp  3450829398
bottega@pocodibuono.org
info@pocodibuono.org

PDB Srl

P.IVA/Cod. Fiscale: 04222270409
Iscrizione R.E.A. RN331073