26 ottobre 2021
In gita a Talamello per la sfossatura del formaggio “Ambra”

Il 26 ottobre eravamo alla sfossatura del formaggio Ambra di Talamello!!!
Giancarlo, il proprietario dell’azienda Rocca Toscana che lo produce, con soddisfazione e orgoglio ci racconta che…
Nel 1987 Tonino Guerra ebbe l’intuizione di coniare il termine Ambra, per il colore tipico del formaggio. Possiede un suo disciplinare, che va assolutamente rispettato in tutti i passaggi della produzione.
Il formaggio nasce nel medioevo a quel tempo veniva messo nelle fosse per essere protetto dai predoni, una volta tirato fuori ci si accorse della particolarità, bontà e qualità che aveva assunto durante i mesi di fossatura…
Oggi si compie ancora questa procedura e la sfossatura è diventato un vero e proprio rito (emozionante aggiungo io).
Il formaggio è di pura pecora ed è prodotto in primavera, quando il latte ha quell’intensità unica di quel periodo, più aromi più sapore…
É messo in queste fosse di roccia arenaria, ricoperte di foglie e canne, in genere nel periodo che va dal 20 luglio 20 agosto.
Questo è stato infossato il 26 luglio e tolto ieri 26 ottobre
La particolarità del formaggio Ambra di Talamello è che s’infossa una volta all’anno, così per il resto del tempo, la fossa potrà respirare e ricreare la flora batterica che darà quel sapore tipico e unico al formaggio.
Per questa ragione, dell’unica stagionalità, il sapore del formaggio è più delicato, completamente diverso dal formaggio con infossatura continua che si trova in altre località.
“Un formaggio che può diventare un formaggio da meditazione! assaggiato con un buon bicchiere di vino è un’esperienza straordinaria! roccia viva, unica stagionalità e pascolo primaverile fanno la differenza.
Giancarlo di Rocca Toscana

Indirizzo
Via della Lontra, 53

Rimini (RN), 47923
Google Maps

Contatti
Tel. 0541 751366

WhatsApp  3450829398
info@pocodibuono.org