Cristina Benericetti - produzione biodinamica
GIUGNO 2022
Continua la nostra visita ai fornitori della bottega e questa è la volta di Cristina Benericetti, siamo a Castrocaro in 15 ettari di terreno coltivato con metodo biodinamico (2 di questi sono in conversione). Ci capita di avere fortuna e di essere in visita proprio durante un corso di agricoltura biodinamica, rimaniamo con il gruppo per qualche ora.
Abbiamo portato a casa una bellissima esperienza fatta di giovani agricoltori in erba che si approcciano all’agricoltura partendo da principi in cui la parola “equilibrio” ha un valore determinante.
Il rispetto dell’ecosistema non è solo un termine astratto “…è fatto di scelte quotidiane, sono arrivata a questo tipo di coltivazione in maniera casuale, ho capito subito che era la mia dimensione ed ho iniziato gradualmente con un pezzo di terra alla volta sotto gli occhi perplessi di mio padre. È un percorso non semplice che comporta scelte importanti, anche sul piano personale”. Cristina non ci ha nascosto nemmeno le difficoltà di gestire a livello familiare una realtà impegnativa come la sua e anche questo è stato un elemento importante.
Poi naturalmente non sono mancati elementi tecnici raccontati dagli esperti organizzatori del corso, il tutto mentre si camminava in lungo e in largo fra campi sani naturalmente preservati di zucchine, cetrioli, melanzane, distese di alberi da frutto e poi querce, vigneti…

Che cos’è l’agricoltura biodinamica?

È un metodo agricolo che si pone l’obiettivo di ottenere prodotti dalla terra esclusivamente lavorando in sintonia con i cicli naturali e sfruttandone l’energia. Nasce negli anni ’20 dall’idea dello scienziato e teosofo austriaco Rudolf Steiner. Qual è il fine di questa pratica? Stabilire un equilibrio tra produzione agricola ed ecosistema terrestre, mantenere il suolo fertile, accrescere la qualità dei prodotti e salvaguardare la biodiversità animale e vegetale. Come? Evitando di danneggiare il terreno con sostanze chimiche ottenute da sintesi e producendo ogni prodotto in modo completamente naturale.

Come riconoscere i prodotti biodinamici? Marchi e certificazioni

Come riconoscere un prodotto biodinamico? Tutti i prodotti ottenuti con coltura biodinamica sono certificati dall’Organizzazione Demeter International, presente in 78 Paesi in tutti i continenti.

L’agricoltura biodinamica in Italia è rappresentata da Demeter Associazione Italia che garantisce il marchio esclusivamente alle aziende associate che seguono le tecniche di coltivazione prestabilite dai parametri.

Tutti i prodotti biodinamici con marchio Demeter hanno la garanzia 100% dell’origine biodinamica. Inoltre, in Europa, tutte le aziende biodinamiche sono soggette anche al controllo per la conformità all’agricoltura biologica (Reg. CE 834/2007). In altre parole, tutte le aziende biodinamiche sono anche biologiche e sono soggette a un doppio controllo: ne deriva una doppia etichetta e quindi una doppia garanzia di qualità bio.

Perché scegliere i prodotti bio

Ecco quali sono i 3 vantaggi fondamentali dei prodotti biologici e biodinamici:

  1. Sono privi di residui di sostanze tossiche, hanno una migliore condizione igienico-sanitaria;
  2. Sono ricchi di sali minerali e vitamine, poiché coltivati esclusivamente con prodotti e sostanze di origine organica;
  3. Sono prodotti in modo sostenibile e salvaguardano il territorio, poiché per coltivarli non si utilizzano concimi, fertilizzanti e pesticidi sintetizzati o chimici.

Come si pratica: i preparati

Il punto cardine dell’agricoltura biodinamica è la vivificazione del terreno. Mantenere vivo il terreno arricchendolo di materiale organico è fondamentale per ottenere prodotti di qualità maggiore completamente bio.

Per questo, per poter creare il proprio “orto biodinamico” è indispensabile utilizzare degli specifici prodotti per agricoltura biodinamica. Questi prodotti sono in grado di arricchire il terreno di humus, ovvero sostanza organica: stiamo parlando dei famosi preparati biodinamici. Cosa sono? Sostanze naturali di origine animale, vegetale o minerale che vengono utilizzate nelle tecniche di compostaggio per preparare i concimi organici. Come vengono usati? Distribuendoli nel terreno, sulle radici o sulle piante.

Dal sito www.hellogreen.it

Indirizzo
Via della Lontra, 53

Rimini (RN), 47923
Google Maps

Contatti
Tel. 0541 751366

WhatsApp  3450829398
bottega@pocodibuono.org
info@pocodibuono.org