Rigas
Gruppo d’Acquisto Solidale di Rimini
Nasce nel 2007 dalla volontà di un gruppo di famiglie di Rimini di acquistare prodotti realizzati nel rispetto di precisi requisiti etici, ambientali, di qualità, con modalità alternative alla grande distribuzione.
L’obiettivo, oggi come allora, è di incentivare l’utilizzo di prodotti di filiera corta, sostenibili ed etici, e processi di produzione rispettosi dell’uomo e della natura.
I riminesi, intesi come territorio provinciale, hanno risposto con un tale entusiasmo che ben presto, da una costola dell’associazione è nata la cooperativa Poco di Buono, ora s.r.l., con l’obiettivo di gestire una bottega aperta al pubblico e di seguire la logistica del RiGAS.
L’obiettivo, oggi come allora, è di incentivare l’utilizzo di prodotti di filiera corta, sostenibili ed etici, e processi di produzione rispettosi dell’uomo e della natura. I riminesi, intesi come territorio provinciale, hanno risposto con un tale entusiasmo che ben presto, da una costola dell’associazione è nata la cooperativa Poco di Buono, ora s.r.l., con l’obiettivo di gestire una bottega aperta al pubblico e di seguire la logistica del RiGAS.
L’identikit degli iscritti al RiGAS è trasversale alle classi sociali e all’età anagrafica. Si tratta di centinaia di famiglie del territorio riminese, con un importante giro di denaro che passa tra i soci e i fornitori, dato che l’associazione si basa sul lavoro volontario non retribuito.
Con soddisfazione stiamo constatando che, analogamente a noi, stanno acquistando peso e ruolo nella vita sociale riminese associazioni, istituzioni ed operatori economici ispirati ai principi e alle pratiche dell’economia solidale. A oggi possiamo dire che certe pratiche, così come i concetti che le sottendono, sono state sdoganate da un contesto in qualche modo elitario, alternativo, per diventare patrimonio di tutti, pane quotidiano, letteralmente.
Per iscriversi all’associazione è necessario andare nel sito www.e-circles.org, (ideato e realizzato da Mario Bruscella) inserire i propri dati, ed attendere conferma. L’iscrizione viene perfezionata dopo un incontro di benvenuto, durante il quale, oltre a fare conoscenza, vengono spiegate le attività del RiGAS e cosa significa farne parte.
I prodotti vengono scelti esclusivamente on line, mentre i ritiri avvengono il mercoledì pomeriggio dalle 17 alle 18,30 e il sabato mattina dalle 9 alle 11. Sono questi i momenti per i quali è richiesta la collaborazione dei soci: è necessario infatti preparare le cassette da distribuire ai rispettivi richiedenti e raccoglierne il costo. Ma non ci sono solo i turni di lavoro. Ci sentiamo una piccola comunità, e vogliamo viverla come tale attraverso azioni come visite ai produttori, cene e incontri su temi che riguardano il mondo del consumo critico.
MARZO 2022
COMPONENTI NUOVO CONSIGLIO:
Alberto Capra, Alessandro Muccioli, Alessandra Pagnetti, Annalisa Zuicchini, Annamaria Cola, Claudia Mulazzani, Diego M. Ricci, Enrico Bonemei, Erina Novello, Gloria Giovannini, Maria Magnani, Marina Costantini, Marina Lombardini, Paolo Ciavatta, Roberta Pretelli, Rosa Spalatro, Sara Paci.
INDIRIZZO
Via della Lontra, 53
Rimini (RN), 47923
Google Maps
CONTATTI
Tel. 0541 751366
WhatsApp 3450829398
bottega@pocodibuono.org
info@pocodibuono.org
PDB Srl
P.IVA/Cod. Fiscale: 04222270409
Iscrizione R.E.A. RN331073
PRIVACY-COOKIE