cristina-oro-del-daino
la catena della cera
logo_oro-del-daino

Cristina Vanni

 Soc. Agr. L’Oro del Daino

Molti anni fa, quando ero giovane-giovane, una signora mi disse con fare altezzoso e stupito: “Perché…., tu lavori?”

 I ragazzi e le ragazze della mia generazione hanno avuto la fortuna di cimentarsi presto nel mondo del lavoro, abitare in riviera è stata occasione per molti di fare tante esperienze, e crescere. Mi reputo fortunata e allora, come ora, credo che attraverso lo studio e il “lavoro” tutti abbiano la possibilità di esprimere se stessi e nei casi più fortunati, realizzare anche un sogno.

Ripenso a quell’episodio, l’incredulità era più mia che sua…

Una donna che si pone ad una giovane donna in quel modo…

Oggi lavoro a fianco di Mirko Delbianco, compagno di vita e di avventure apistiche.

Lui sul campo, in una nuvola di api affaccendate, e io in laboratorio, come a prendere il testimone del suo impegno costante, armeggiando con le attrezzature e i melari carichi di dolce miele.

Ed ecco che quando sono immersa nei profumi che si sprigionano durante la smielatura, mi capita spesso di riflettere sulla grandiosità delle api, questo universo prevalentemente  femminile, dove esiste un sentire comune, un bene comune da perseguire, …insieme.

Penso all’immenso lavoro che riescono a compiere, alla grande lezione di cooperazione che sanno darci. Cooperazione nell’alveare e con il mondo vegetale, a beneficio di tutti. La natura è maestra da sempre, e lo fa dandone esempio.

Questo amplia ogni volta la mia visione sul mondo, mi stupisce sempre come sia puntuale la società delle api ad indicare a noi piccoli uomini e donne una direzione evolutiva auspicabile. Ora più che mai!

E se...

potessimo imparare qualcosa da questo meraviglioso universo femminile?

https://www.facebook.com/MulinoMuseoApe/posts/2108915429128018/

Indirizzo
Via della Lontra, 53

Rimini (RN), 47923
Google Maps

Contatti
Tel. 0541 751366

WhatsApp  3450829398
info@pocodibuono.org